L’INFLUENZA DELLA MUSICA SUGLI STATI D’ANIMO

La musica non è solamente un’arte che appaga l’udito ed il senso estetico, ma è anche una scienza. Analizzeremo tramite un esperimento dal vivo, come il suono modelli la materia fisica, le emozioni, i pensieri. Ma se la musica ha questa influenza potente sulla materia fisica, l’avrà anche sulla materia più “eterea”? Pensiamo che tutto ciò che esiste non è che il risultato delle vibrazioni di particelle infinitesimali e quindi, in definitiva, non è altro che suono, perché il suono è vibrazione.

Notiamo anche che la musica è in grado di modificare non solo il nostro umore, ma anche le condizioni fisiologiche del nostro corpo come il battito cardiaco, la respirazione, la pressione sanguigna, le onde cerebrali, e tanto altro.

Ecco che sotto questo profilo diventerebbe importante poter scegliere quale musica ascoltare, che tipo di musica comporre o eseguire.

Gli antichi erano al corrente di questo potere plasmatore sulla materia del suono. Forse è questo il motivo per cui è stata utilizzata fin dall’antichità come arte liberale. Oggi quale buon servizio potrà rendere all’Uomo e alla Donna del III Millennio? Lo scopriremo insieme! Vi aspettiamo e sperimenteremo tutto dal vivo insieme a Voi, Venerdì 3 Febbraio ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Forini Lippi, via Provinciale Lucchese 41/43 a Montecatini Terme (PT)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.