CRISTIANESIMO SCONOSCIUTO

photo_2019-11-04_21-22-55

Dal 15 NOVEMBRE prossimo, per 4 venerdì, alle ore 21:30 nella Sede dell’Associazione in Via Pomeria 19 a Prato, si svolgeranno 4 incontri/conferenze dedicati ad un tema che, siamo sicuri, solleverà domande, dibattiti e curiosità. “Cristianesimo Sconosciuto” è il tema generale dei 4 appuntamenti.
In dettaglio ecco di cosa tratteranno i nostri amici relatori, un gruppo di appassionati studiosi che verrà a trovarci alla nostra sede pratese:
15/11: Reincarnazione tra scienza e tradizione
22/11: Introduzione ai misteri dell’Iniziazione cristiana
29/11: Oltre il velo della lettera
06/12: Tecniche ascetiche d’Oriente e d’Occidente

La millenaria vicenda cristiana costituisce un dato ineliminabile del nostro patrimonio storico, culturale e spirituale. Fin dalla sua comparsa sul palcoscenico del mondo, in un modo o nell’altro, la figura e le gesta di Gesù di Nazareth hanno scosso e continuano a scuotere le coscienze. Molti sentono attrazione per questa realtà complessa e affascinante, ne vorrebbero approfondire la conoscenza, ma trovandosi a vivere in un’epoca così distante, dovendo fare i conti con la difficoltà di reperire informazioni nei documenti in lingua originale, nelle fonti spesso frammentarie o dubbie, nell’immensa mole di scritti intrisi di contrapposizioni ideologiche, il rischio è quello di perdersi per strada e abbandonare le ricerche prima di aver ricostruito quale fosse, almeno nei suoi tratti essenziali, il vero volto del cristianesimo delle origini.

Questo ciclo di incontri è frutto di una lunga e meticolosa ricerca portata avanti da un gruppo di studiosi dell’Associazione Archeosofica che, liberi da pregiudizi e consapevoli delle difficoltà che presenta un tale lavoro, espongono i risultati ottenuti dai loro studi con un preciso obiettivo: far conoscere ciò che del Cristianesimo è per molti sconosciuto. Affronteremo tematiche interessanti: il sacerdozio femminile, la dottrina della reincarnazione, l’iniziazione cristiana e i suoi misteri, l’interpretazione delle sacre scritture, l’ascesi e gli esercizi spirituali, sforzandoci, per quanto possibile, di raccontare i fatti con gli occhi di chi li ha vissuti e ne fu protagonista, sospinti dalla convinzione che “l’acqua pura si beve alla fonte e non alla foce”.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.