I POTERI DELLA MENTE E LA MEDITAZIONE

La mente dell’uomo ha delle proprietà meravigliose da cui dipendono tutte le nostre realizzazioni interiori ed esteriori, fra queste proprietà vi sono l’attenzione, la concentrazione e la meditazione.

La meditazione è un arte antica che risale a migliaia di anni fa, le persone la praticano oggi per svariati motivi; ottenere un benessere fisico o emotivo, essere più efficienti nel lavoro o più concentrati e attenti nello studio. Ma in realtà per migliaia di anni la meditazione è stata utilizzata per modificare gli stati mentali e spirituali dell’individuo e tutte le religioni più importanti prevedono fra le loro tecniche ascetiche la meditazione.

Che cos’è la meditazione? La meditazione è la concentrazione prolungata della nostra mente in un unico punto che può essere Dio, un centro di forza, un simbolo o altro, l’importante è che la cosa su cui andiamo a meditare sia trasformante e trasmutante per la coscienza in modo positivo.

Quindi la meditazione è lo sviluppo della nostra attenzione, attenzione che è quando noi riusciamo a seguire una sola idea per almeno 8 secondi , passati questi 8 secondi se noi riusciamo a tenere ancora quest’unica idea nella nostra mente ecco che si passa a quella che è la concentrazione che se riusciamo ancora a prolungarla nel tempo sfocia in quella che è appunto la meditazione.

Nella meditazione è importante sospendere temporaneamente i pensieri, i sentimenti e tutte le sollecitazioni che provengono dal mondo esterno per poter cercare e sviluppare l’aspetto interiore. Da qui l’importanza di padroneggiare il corpo fisico con la ginnastica e le positure corporee, ma anche il controllo del respiro perché esso è fondamentale per calmare la mente e ristabilire quella calma, quella pace e il silenzio che sono indispensabili per arrivare a meditare.

La meditazione se condotta bene porterà l’uomo a vuotare la propria mente da tutti i pensieri di egoismo e ignoranza, affinché nuovi pensieri e nuove attività mentali siano possibili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.