CORSO DI MEDITAZIONE

A partire da sabato 7 Ottobre 2015, alle ore 21:00, si terrá presso la sezione di Prato dell’Associazione Archeosofica – Via Pomeria, 19 -, il primo incontro del Corso teorico e pratico dal titolo “ AVVIAMENTO ALLA MEDITAZIONE”.
Il Corso sará presentato sempre alla stessa sede, mercoledi 30 settembre 2015 alle ore 21:30.
Questo Corso é mirato principalmente ad insegnare le tecniche fondamentali e tradizionali per una corretta meditazione, unite agli elementi teorici indispensabili per una corretta pratica.
Che cos’é la meditazione? Essa é la concentrazione prolungata della mente per 30 – 60 o vari minuti consecutivi, senza mai distrarci, senza pensare ad altre cose, senza guardare mentalmente un’altro oggetto, ne idee e concetti astratti, diversi da ció che si stá meditando.
Una perfetta meditazione opera un cambiamento nella materia stessa della mente, fá da leva e fulcro ad un tempo.
La mente é instabile, mutevole, capricciosa, perció occorre educarla piano piano com l’attenzione, la concentrazione e la meditazione fino a farla ubbidiente ai volere dell’Io, lo spirito in noi.
È assai utile aiutarsi durante la meditazione con un determinato ritimo respiratorio e la recitazione mentale di una parola forza.
Le linee guide di questo Corso saranno strutturate con la finalitá di far acquisire ai partecipanti le caratterische fondamentali per eseguire una buona e corretta meditazione.
Per arrivare a questo si comincia con la pratica dell’astrazione, ossia il ritiro della coscienza da tutto il corpo per trovare l’isolamento totale praticato dentro noi stessi, seguita da esercizi mirati di attenzione che portano ad una concentrazione mentale continua e costante.
Le lezioni saranno strutturate in:
* esercizi di ginnastica: il cui fine é di eliminare le tensioni e acquisire una postura corretta;
* esercizi di respirazione: mirati a far acquisire naturalezza con la respirazione totale e respirazione ritimica.
* esercizi prepartatori alla meditazione: ossia i fondamentali necessari alla meditazione; qui verranno trattati esercizi di rilassamento, astrazione, visualizzazione e concentrazione.
* esercizi di meditazione: in questa parte della lezione verrá trattato un esercizio di meditazione, come ad esempio la meditazione su un simbolo, dove si imparerá la tecnica di meditazione stessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.