La Donna e il Graal

Nel prossimo incontro dal titolo “la Donna e il Graal” che si terrà Giovedì 26 Giugno ore 21.15, presso la sede dell’associazione in via Pomeria 19, Giancarlo Gelli tratterà della presenza femminile nei romanzi del Graal.

2014-05-17_0855

la Donna e il Graal

GIOVEDI 21 GIUGNO
via Pomeria 19

Nei romanzi della saga del Graal la donna è spesso presente nello sfondo delle avventure dei cavalieri. Essa talvolta è legata alle prove che l’eroe deve superare, nella veste di colei che istiga l’eroe ad abbandonare la “cavalleria celeste” che comporta la cerca del Graal, per ripiombare nella “cavalleria terrestre”, ed è il caso di Lancillotto e la regina Ginevra.
Altre volte è invece simbolo e incarnazione di virtù spirituali e specchio dell’Amore e Sapienza divine; nel Parzifal di Wolfram Von Eschenbach, per esempio, il protagonista approda al castello del Graal solo dopo aver liberato la dama Condwiramours ed il suo regno dall’assedio delle forze avverse, ed essersi promessi puro amore. Il ricordo dell’amata sarà per Parzifal consolazione e ardimento nel cuore, per questo eroe che, solitario, prosegue la sua ricerca. Egli forzerà il destino avverso e i decreti divini, per tornare nel misterioso Castello del Graal da cui fu cacciato, e trovare riscatto riparando al male commesso.

Proprio nel castello del Re Pescatore, che appare magicamente solo quando il Cielo vuole che esso sia trovato dall’eroe, sono le donne adorne di virtù a trasportare il misterioso Graal, calice che contiene la bevanda di Vita Eterna.

L’incontro dal titolo “la Donna e il Graal” si terrà Giovedì 26 Giugno ore 21.15, presso la sede dell’associazione in via Pomeria 19. Ingresso libero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.