Una “Tavola Rotonda” per il Santo Graal alla Biblioteca Lazzerini

Giovedi 15 maggio, ore 21, presso la biblioteca Lazzerini, si inaugura con l’incontro dal titolo “Graal: Graal, storia, simboli e miti” un dibattito su cui si confronteranno

  • Francesco Zambon: filologo e storico, Università di Trento;
  • Gianluca De Martino: teologo;
  • Luisa del Campana: artista;
  • Massimiliano Galastri: psicologo-esperto di simbolismo;

per analizzare insieme, sotto le molteplici sfaccettature offerte dalle varie discipline di afferenza, il mito e la realtà del Santo Graal.

Santo Graal biblioteca Lazzerini

L’intervento verte sull’interesse profondo che la storia del Santo Graal suscita da secoli su molteplici livelli: letterario, artistico, psicologico e teologico. I relatori presenteranno al pubblico alcune delle prospettive attraverso le quali, ancora oggi, si può guardare a quello che a buon ragione viene considerato un mito che – trasparendo attraverso i secoli – permea le aspirazioni più profonde della spiritualità occidentale e non solo.

Santo Graal Istituzionale Lazzerini

Francesco Zambon
Francesco Zambon (Venezia, 1949) esperto di filologia romanza, attualmente è docente dell’Università di Trento. In passato ha insegnato all’Università di Padova, presso la quale si è laureato. Tra i suoi principali interessi c’è la letteratura allegorica medievale, campo nel quale si è dedicato con particolare attenzione ai bestiari e ai trovatori.

In ambito medievale si è anche occupato dell’eresia catara e della crociata contro gli Albigesi, in correlazione con la letteratura occitana di quegli anni. Si occupa anche di poesia contemporanea, con pubblicazioni su Eugenio Montale e Fernando Pessoa. È inoltre co-direttore della collana Biblioteca Medievale della Carocci editore.

Gianluca De Martino
Gianluca De Martino (Formia, 1966), filosofo e teologo, dal 1993 al 2000 ha organizzato decine di incontri letterari e festival di letteratura. Tra gli ospiti di questi eventi: Luis Sepulveda, Tahar Ben Jelloun, Manuel Vazquez Montalban, Paco Ignacio Taibo II, Santiago Gamboa, Piero Angela, Margherita Hack, Antonino Zichichi, Rita Levi Montalcini, Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Bjorn Larsson e molti altri.

Dal 2000 si dedica attivamente alla divulgazione scientifica con centinaia di conferenze e corsi sui principii della conoscenza e sulle loro manifestazioni nella storia, nell’arte e nella scienza.

Luisa Del Campana
Luisa Del Campana (Firenze 1950) è una pittrice formata alla “bottega” di Dino Migliorini, pittore fiorentino. L’arte di Luisa Del Campana si staglia nel panorama artistico contemporaneo per andare controcorrente, nel ricondurre al figurativo e curando l’espressione artistica nel suo significato ontologico. Nelle sue opere è possibile cogliere una visione tutta interiore del mondo, attraverso l’utilizzo attento e raffinato di molti simboli lasciati dalle varie tradizioni. Miti, cavalli e cavalieri, angeli e draghi, spade trasferiscono i fruitori delle sue mostre in un luogo senza tempo e senza spazio dove possono spingersi oltre i limiti umani, in una dimensione intima e spirituale.

Ha realizzato moltissime mostre sia in Italia che all’estero, collaborando con storici e importanti medievalisti come il Franco Cardini. Durante il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze del 2012 ha presentato il suo manifesto “Utopia” che tende ad unire Mito e Scienza attraverso un’indagine legata alla “Neuroestetica” . Collabora con ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma per indagare sui meccanismi neuronali della visione.

Massimiliano Galastri
Massimiliano Galastri (Prato, 1971) è Segretario della Sezione di Prato dell’Ass.ne Archeosofica. Psicologo e docente Senjor per la Formazione Interna della Fondazione S. Rita, lavora per quest’ultima come esperto nella cura e trattamento dei soggetti affetti da DSA. Studioso di simbolismo e religione, dal 2000 ha tenuto numerose conferenze in tutta Italia sui varie tematiche come il simbolismo dei sogni, simbolismo alchemico, simbolismo nelle antiche religioni (Mitra, Egitto, Grecia).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.