Il tempio dei misteri

Il Tempio dei MisteriCosa rende le cattedrali luoghi di bellezza e di eccezionale spiritualità, tanto da attrarre ancora oggi molti pellegrini in cerca di una emozione mistica? Ne parleremo mercoledì prossimo 23 ottobre, presso la sezione di Prato dell’Associazione Archeosofica – via Pomeria 19 -, con l’incontro dal titolo: “Il tempio dei misteri”.

La parola Tem-plum deriva dalla radice indoeuropea TeM, da cui il verbo greco tem-no, “tagliare-delimitare-dividere”. Da tem-no, tém-enos, termine con il quale i greci chiamavano il “sacro recinto”, il santuario, il luogo inaccessibile ai profani, il Tem-plum dei latini. Da tém-enos, tem-enizo, “consacrare” e quindi Tempio o Bosco Sacro.

I luoghi di culto delle civiltà antiche erano situati sulle montagne, nei boschi o nelle grotte. L’antico culto vedico era celebrato all’aperto, in zone erbose ritenute favorevoli, dove si ergevano altari per il fuoco sacrificale a forma di uccello con le ali spiegate, oppure circolari, entrambi simboleggianti il sole.

Il Tempio è il santuario inviolabile dimora di Dio sulla Terra, il Centro del Mondo dove spazio e tempo iniziano e vi si riassumono. Il Sacro Tempio è il luogo della Reale Presenza, lo spazio libero alto e elevato dove è possibile avere la visione complessiva.

Costruzioni religiose comuni alle dottrine indù, buddiste, jainiste, furono i santuari scavati nella roccia, chiamati caitya, che ricopiavano nei minimi dettagli primitivi templi in legno andati perduti.

Allo stesso modo la costruzione di una cattedrale, di un tempio, era un rituale che cominciava fin dalla scelta del luogo e della data della fondazione, fino ad arrivare al suo sviluppo geometrico-simbolico-musicale che rendeva il tempio un vero e proprio spazio sacro adibito alla preghiera. Ingresso libero.

Inizio ore 21,30. Per info: 3470364067 – info.prato@boxletter.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.